top of page

Nuccio D'Angelo in concerto per Guitar Education & Research


Siamo lieti di annunciare che Sabato 8 luglio 2017 nella Cappella del Real Monte Manso di Scala alle ore 19,00 ospiteremo il concerto inaugurale della seconda edizione di Guitar Education & Research del chitarrista Nuccio D'Angelo. "Il Guitar Education & Research nasce per iniziativa di Maurizio Villa, docente della classe di chitarra presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Egli è l’ideatore della “videoanalisi della performance musicale” metodologia didattica innovativa utilizzabile sia per gli studenti sia per i concertisti professionisti. È stata sviluppata ispirandosi alla tecnica chitarristica di Álvaro Company e alle ricerche neuroscientifiche sui neuroni specchio, adattando poi allo studio dello strumento un software per l’analisi della performance nel settore dello sport agonistico. Il presupposto imprescindibile è che il musicista è un atleta e come tale ha bisogno di approfondire e capire la fluidità e la consapevolezza dei propri movimenti per una perfetta performance. Altra scelta è quella di abbinare a questa nuova metodologia di apprendimento il metodo di Mosche Feldenkrais che si basa essenzialmente sul prendere consapevolezza dei propri movimenti e dei propri schemi motori e quindi, attraverso il movimento, di espandere la consapevolezza di sé nell'ambiente. Tale metodo aiuta a sviluppare una consapevolezza profonda che permette di integrare naturalmente, in una interpretazione musicale, la chiarezza delle intenzioni artistico espressive e una maggiore fluidità nell’adoperare il corpo per realizzarla. La collaborazione con un gruppo di studenti, porta alla scelta di utilizzare luoghi di formazione diversi da quelli istituzionali per entrare in contesti di relazione differenti che possano stimolare ed arricchire la creatività individuale e di gruppo in un ambito naturale fatto di nuovi rapporti. La filosofia del progetto è fondata sul ricercare e sperimentare le proprie potenzialità e autenticità artistiche. Infine la nostra sfida sarà quella di produrre, in un laboratorio creativo, la sonorizzazione di un breve testo teatrale della letteratura contemporanea, interpretato da un attore professionista e rappresentato nello spettacolo di fine corso dai partecipanti.

Nuccio D'Angelo:

"..compositore talentuoso e interprete fenomenale, ci dimostra che la chitarra ci nasconde ancora delle sorprese e, all'alba dell’ XXI secolo, che le sue possibilità sonore sono lontane dall' essere esaurite". (W. Hoogewerf - "Les Cahiers de La Guitare" - 1993)"

"Parlare di un chitarrista-compositore della qualità di Nuccio D'Angelo risolleva il morale e ci fa comprendere quale patrimonio artistico graviti intorno alla chitarra.... D'Angelo non sorprende solo per le sue qualità inventive ma per la grande padronanza che ha dello strumento nonché per le sue capacità di dialogare con gli altri strumentisti e avventurarsi sulla strada dell’improvvisazione, normalmente impervia per un musicista classico." (L. Attademo-"Seicorde"- 04-2006)

"...Nuccio D'Angelo è uno dei pochi compositori contemporanei per chitarra che ha creato un suo stile ......il suo contributo permette un tangibile rinnovamento del repertorio per chitarra." (Roberto Aussel – “Tuttochitarra”- Settembre 1994 )


bottom of page