© 2015  Real Monte Manso di Scala. Creato con Wix.com 

Via Nilo, 34 80134 - Napoli

realmontemansodiscala@gmail.com

  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

TU scendi ..... tra le STELLE

17-Nov-2017

 

 

Sabato 25 novembre ore 18,00 Cappella Real Monte Manso di Scala VI edizione del Concerto di Natale 2017 
“ TU scendi ….. tra le STELLE”
introduzione e riflessioni di Mons. Don Vincenzo De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra
Musica
Guitar Education & Research diretto da Maurizio Villa
Andrea Farias, Vincenzo Baratta, Francesco Scelzo, Oliviero Rosa, Alessio Pino, Antonio Piccirillo e Luigi Millunzi
Coro Cherison della La scintilla onlus diretto da Fausta Molfini chitarra: Antonio Polidori 
Coro: Paolo, Giampi, Gianluca, Tony, Andrea, Daniela,
Lucia, Susy,Alessia, Bianca, Igor. Alfonso, Fabrizio e Chiara
Seguirà drink
La generosità degli intervenuti sarà devoluta interamente per le opere di assistenza ed i progetti dell’Associazione La Scintilla onlus 
offerta minima di euro 10
per info e prenotazioni realmontemansodiscala@gmail.com

L’Associazione ONLUS “La Scintilla”, nasce nel 1989 per iniziativa di un gruppo di famiglie ed amici di persone diversamente abili con l’intento di realizzare una struttura che, affiancandosi alla famiglia, fornisse assistenza residenziale o semiresidenziale ai disabili psico-fisici che, con il passare del tempo, trovano sempre minori possibilità di sostegno da parte della famiglia.
L’Associazione, dopo la presentazione del progetto “Casa Famiglia La Scintilla”, ha goduto del contributo della Regione Campania per il “dopo di Noi” annualità 2002 (a valere sull’art. 81 della legge 23 dicembre 2000, n. 388), che ha aiutato a sostenere i servizi di accoglienza permanente o temporanea di persone diversamente abili di età compresa tra i 20 ed i 40 anni.
Attualmente, l’Associazione ha sede a Napoli, in Via dei Tribunali 253, presso locali concessi in comodato d’uso dal Pio Monte della Misericordia.
Il numero dei giovani accolti e che fruiscono dei servizi di assistenza residenziale e semi residenziale non è superiore a nove; l’articolazione della giornata è quella tipica di una piccola comunità. In questa ottica, sono i ragazzi stessi a gestire la spesa quotidiana, la cucina, le pulizie domestiche e l’igiene personale, ovviamente sempre assistiti da un operatore.
Oltre a queste, sono programmate una serie di attività esterne, tese alla socializzazione e integrazione dei ragazzi e allo sviluppo di sempre nuovi stimoli ed interessi. Inoltre a Luglio vengono organizzate attività “fuori porta”: vacanze al mare o in montagna, visite a parchi giochi (Mirabilandia, Raimbow).
Grazie alla collaborazione con altre associazioni (Terra Libera, Gli Amici di Aldo, Ass. cultur. Peter’s Gospel choir ecc.) La Scintilla ha attivato anche laboratori artigianali (legno, ceramica, stoffa, decorazioni, anelli alluminio, presepi) e laboratori musica, canto, teatro.
Da due anni l’Associazione fa parte della rete del Pio Monte della Misericordia che accogli 15 associazioni del centro storico della città.
Attualmente, l’Associazione non gode di alcun finanziamento pubblico; il sostegno economico principale è rappresentato da donazioni e quote che le famiglie versano mensilmente alla struttura e le quote versate dai soci, dalle quote del 5 per mille e da donazioni

Please reload