top of page

Inaugurazione dei busti del VII conte di Lemos, vicerè di Napoli e di Giovan Battista Manso



Inaugurazione dei busti di Pedro Fernandez de Castro VII conte di Lemos, vicerè di Napoli e Giovan Battista Manso marchese di Villa

Sabato 25 marzo 2023 ore 10.30 Cortile del palazzo del Real Monte Manso di Scala

A conclusione delle celebrazioni del quarto centenario della morte del viceré di Napoli Pedro Fernandez de Castro, VII Conte di Lemos, il Governo della Real Monte Manso di Scala ha commissionato, allo scultore Riccardo Ruggiano, la realizzazione dei busti del viceré Lemos e di Giovan Battista Manso, Marchese di Villa, a ricordo della loro amicizia che fu alla radice della fondazione della prestigiosa Accademia Napolitana degli Oziosi, la più importante delle accademie culturali del Regno di Napoli lungo il seicento: costituita il 3 maggio 1611 per volere di entrambi.


Il Real Monte Manso di Scala dal diversi anni, su impulso della Dottoressa Manuela Saez, storica Monfortina esperta dei Lemos, e della Professoressa Encarnacion Sanchez, Membro de la Real Academia Española che saranno presenti alla inaugurazione, organizza convegni internazionali, intorno al sodalizio politico e culturale tra il VII conte di Lemos, e Giovan Battista Manso.


Le due statue verranno collocate, alla presenza del Console Generale di Spagna Don Carlos Maldonado Valcarcel, del vicesindaco della città spagnola di Monforte di Lemos, Gloria María Prada Rodríguez sulla scala principale del palazzo nello storico palazzo sede del Monte Manso nel centro storico di Napoli.


Dopo i saluti istituzionali e la inaugurazione dei busti, ci saranno due ritratti biografici di G. B. Manso e del VII Conte di Lemos a cura del dott. Pietro Giulio Riga (Università degli Studi della Tuscia) e del Dott. Ignacio Rodulfo Hazen (Università Complutense di Madrid) nella Cappella del Real Monte Manso.






Comentários


bottom of page