top of page

VIDA Y OBRA DEL VII CONDE DE LEMOS DON PEDRO FERNANDEZ DE CASTRO di Manuela Saez

VIDA Y OBRA DEL VII CONDE DE LEMOS DON PEDRO FERNANDEZ DE CASTRO

di Manuela Saez

5 ottobre 2023 Cappella del Real Monte Manso di Scala ore 17.30

Presentazione del volume VIDA Y OBRA DEL VII CONDE DE LEMOS DON PEDRO FERNANDEZ DE CASTRO di Manuela Saez

Ancora una volta una iniziativa culturale che crea un ponte tra Napoli e la Spagna tra il nostro Fondatore e il Viceré di Napoli il VII Conte di Lemos. In Italia la biografia di Lemos sarà presentata il 5 ottobre p. v presso la nostra Cappella dal Professor Giovanni Muto dell'Università degli Studi di Napoli Federico II (che di recente ha ricevuto dalle mani di Re Filippo VI il "Premio Internacional de Historia Ordenes Espanolas" ) e dallo storico dell'Arte Renato Ruotolo esperto del '600 a Napoli.

Seguirà il concerto "I lieti giorni di Napoli" a cura dell'ensemble Resonet - Música Antigua di Santiago de Compostela: Mercedes Hernández Mouriño - soprano, Fernando Reyes Ferrón - chitarra barocca.

L'evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Governatore Decano della Fondazione Don Fabrizio Cattaneo dei Principi di Sannicandro e del Console Generale di Spagna Don Juan Antonio Martín Burgos. In Spagna il volume sarà presentato in anticipo il prossimo 27 settembre a Palacio de Liria - Casa d'Alba a Madrid dal Professor José Manuel Cruz Valdovinos, Professor Emerito di Storia dell’arte de la Università Complutense di Madrid, da Manuel Arias Capo del Dipartimento di Scultura del Museo del Prado, da Francisco Rodriguez Iglesias, Presidente della Casa editrice Hercules alla presenza del Duca d'Alba Carlos Fitz-James Stuart y Martínez de Irujo (attuale Conte di Lemos).


La monumentale biografia di Manuela Saez Gonzalez, " Vida y obra del VII Conde de Lemos, Don Pedro Fernandez de Castro ", ricostruisce la storia dell'importante casato dei conti di Lemos dalle origini medievali fino agli anni venti del XVII secolo. Lungo l'arco di quattro secoli, la studiosa delinea l'identità familiare, le strategie matrimoniali del lignaggio, le alleanze realizzate all'interno della corte degli Asburgo di Madrid, in particolare negli anni di Filippo III (1598-1621). Al centro di questa vasta e minuziosa indagine, è la figura di D.Pedro Fernandez di Castro, VII conte di Lemos, vicerè di Napoli tra il 1610 e il 1616, uomo di straordinari interessi culturali e artistici, nonché coraggioso riformatore nel governo del regno di Napoli.

L'indagine di Manuela Saez Gonzales è arricchita da un secondo volume che raccoglie una significativa selezione di documenti provenienti da archivi spagnoli e napoletani.



bottom of page