top of page

27 giugno 2023 Cappella Real Monte Manso "Polifonie festose"


È stato un onore per il Real Monte Manso ospitare lo splendido concerto "Polifonie festose" organizzato in collaborazione tra l'Associazione Arte Vita onlus e l'Università degli Studi di Napoli Federico II.


Il Governatore decano della Fondazione Don Fabrizio Cattaneo dei Principi di San Nicandro, nei saluti iniziali ha voluto ringraziare per la bellissima serata il presidente Simona Castaldi del Coro universitario CORO POLIFONICO di NAPOLI "Joseph Grima" e il maestro Luigi Grima che ha diretto splendidamente il coro accompagnato al pianoforte dal maestro Stefano Innamorati.

A loro tutti vanno i nostri complimenti, al pubblico intervenuto il nostro grazie.


CORO UNIVERSITARIO JOSEPH GRIMA

composto da amatori del canto corale, nasce nel 2006 per iniziativa del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita della Federico II che ne patrocina l’attività.

Emanazione diretta dell’associazione ArteVita O.N.L.U.S. è formato da circa trenta elementi, ha eseguito più di 112 concerti,

Il Coro Universitario “Joseph Grima” si propone di coniugare cultura e svago, arte e passione, condividendo un unico grande sentimento: la gioia di cantare.

Le iniziative del Coro Joseph Grima sono indirizzate a contrastare il “sistema camorra” che soffoca lo sviluppo sociale nelle nostre terre.


LUIGI GRIMA

violinista, direttore di coro e d’orchestra. Napoletano con sangue maltese, compie gli studi musicali presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli diplomandosi in violino con il M° Mario Rocchi per poi perfezionarsi con il M° Riccardo Brengola e ed il M° Georg Moench.


Sempre a Napoli consegue il titolo Accademico in Musica da Camera e Direzione d’orchestra con il M° Francesco Vizioli, e si specializza all’ Accademia Chigiana con il M° Gianluigi Gelmetti.


Avviato alla direzione di coro dal M° Acciai, dirige il Coro Polifonico di Napoli, il Coro Vocalia, il Coro Universitario “Joseph Grima” della Federico II ed è direttore artistico dell’Orchestra Discantus Ensemble.


Ha diretto diverse orchestre, tra cui: I Filarmonici di Roma, la Nuova Orchestra Scarlatti, Sofia Festival Orchestra, l’Orchestra Conservatorio S. Pietro a Majella, Orchestra Discantus Ensemble, l’Orchestra dell’Unione Musicisti Napoletani, la Young Chamber Orchestra, l'Orchestra Corallium, la Rotary Youth Chamber Orchestra.


Ha tenuto concerti con artisti quali Bruno Canino, Helbert Handt, Aldo Ciccolini, Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli, Cecilia Gasdia, Josè Carreras, Laura De Fusco, Daniel Chorzempa, Maria Grazia Schiavo, Giorgio Albertazzi, Renato Carpentieri, Peppe Barra, spaziando dal repertorio classico a contaminazioni “leggere” con artisti come Franco Battiato, Lucio Dalla, Goran Bregovic, Noa.


Su invito della Presidente della Camera Boldrini ha diretto un concerto a Palazzo Montecitorio.


È stato assistente al Pompei Festival nell’allestimento di Nabucco con Dimitra Theodossiou, Tosca con Carlo Guelfi, Traviata con la regia di Enrico Stinchelli. Ha diretto Elisir d’amore al Teatro Bellini.


Collabora con il M° Roberto De Simone come direttore d'orchestra di molte sue prime assolute.


Ha inciso per AVM Classic (solista Bruno Canino) Nuova Era, Stradivarius e Antes Milano.


La sua carriera gli ha dato occasione di effettuare concerti in luoghi prestigiosi: Concert Hall della Città proibita Pechino, Teatro dell’ Hermitage S. Pietroburgo, Teatro S. Carlo Napoli, Teatro Verdi Salerno, Teatro Bellini Napoli, Teatro Mercadante Napoli, Auditorium Parco della Musica Roma, Auditorium della Conciliazione Roma, Sala Nervi in Vaticano, Auditorium della Rai di Napoli, Abravanel Hall Salt Lake City.


Direttore artistico di numerose stagioni e rassegne musicali, ha ideato e progettato molte manifestazioni culturali e musicali.


Direttore artistico del Concorso di Canto Corale “JOSEPH GRIMA” che si tiene in collaborazione con il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, ha ideato il Napoli Musica Sacra Festival, rassegna nata in collaborazione con il Comune di Napoli e l’Arcidiocesi di Napoli.

Attualmente è docente di Direzione di Coro presso il Conservatorio Perosi di Campobasso.

Comments


bottom of page