top of page

Pubblichiamo alcune foto della Cerimonia del 12 giugno 2025

  • Immagine del redattore: realmontemansodiscala
    realmontemansodiscala
  • 1 lug
  • Tempo di lettura: 3 min

Giovedì 12 giugno 2025


Si è celebrata nella splendida cornice della Cappella del Real Monte Manso di Scala la tradizionale cerimonia d'insediamento a cui erano presenti il Console Generale di Spagna S.E. Don Javier Triana Jimenez e l’Ammiraglio del contingente spagnolo della Nato Isidro Carrara Navas.


Nel suo discorso conclusivo il Governatore Decano uscente Antonino Sersale ha ricordato i numerosi impegni ed eventi realizzati durante questo anno dal Monte, in particolare ha voluto ricordare l’importane convegno sul vicerè Osuna a cura della professoressa Encarna Sanchez e che ha avuto l’appoggio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Ambasciata d’Italia in Spagna, il Convegno su Giovan Battista Marino a cura di Andrea Zezza dello scorso marzo, il tradizionale concerto di Natale che quest’anno ha visto la presenza del Direttore del Conservatorio di musica di San Pietro a Majella Maestro Gaetano Panariello, la conferenza che ha riguardato la Cappella Capece Minutolo nel Duomo di Napoli e l’importante scoperta del giovane ricercatore Mariano Saggiomo dello scorso mese di aprile che ha visto la presenza della direttrice Tanja Michalsky della prestigiosa Biblioteca Hertziana e il patrocinio del Console Onorario della Repubblica Federale di Germania a Napoli dottor Stefano Ducceschi. iniziative di alto profilo culturale nell'indirizzo del comitato scientifico del Monte Manso costituito dal professor Giovanni Muto, la professoressa Encarna Sanchez e l'archivista Mario Quarantiello.


Sersale ha voluto poi ricordare due preziosissime donazioni quella del Governatore Riccardo d’Andria dei Baroni di Montelungo che ha voluto donare al Real Monte Manso  alcuni preziosissimi volumi che facevano parte della biblioteca del nonno Luigi, per onorarne il ricordo, il suo amore per Napoli e per esprimere il legame della Famiglia d’Andria alla nostra Istituzione e la donazione del Cavalier Antonio Masselli che ha voluto donare al nostro Monte una preziosissima reliquia di Santa Filomena, proveniente da San Severo in Puglia, luogo d’origine della famiglia Masselli una famiglia che nel corso dei secoli ha contribuito attivamente alla vita religiosa e culturale nel Regno di Napoli e che per l’occasione è stata esposta nella nostra Cappella.


Il Governatore Decano uscente Antonino Sersale si è soffermato infine sullo scopo principale del Monte, l’erogazione di borse di studio tra cui le due intitolate alla memoria di Don Alfredo Acton dei Principi di Leporano e al Conte Don Antonio Buccino Grimaldi.


“La Fondazione, nata da un atto d'amore e di fede secoli fa, ha attraversato epoche, crisi, rinascite, restando sempre fedele alla sua missione: la promozione della cultura, la tutela della memoria storica, la valorizzazione dei luoghi e di riflesso di tutta la bellezza di questa bimillenaria città senza dimenticare il secolare sostegno alle persone in difficoltà, soprattutto nel campo dell’istruzione svolto”


Il Decano ha poi ringraziato le famiglie e i giovani montisti presenti alla serata per la cerimonia di consegna delle pergamene ed ha concluso il suo discorso con un augurio di buon lavoro al neo Governatore Decano e legale rappresentante Don Ignazio Frezza di San Felice e al Nobile Don Alberto de Vargas Machuca dei Duchi de Vargas Machuca nuovo Governatore eletto per il periodo 2025 – 2030.


Il neo Governatore Alberto de Vargas Machuca ha voluto ringraziare il Governatore Decano Antonino Sersale, per aver proposto la sua candidatura come neo governatore e il Governo tutto per averla accolta.


Formulando i migliori auguri al nuovo Governatore decano, Duca di San Felice Don Ignazio Frezza di San Felice.


È con grande onore, gioia, senso del dovere e gratitudine che mi accingo ad iniziare il mio percorso nel governo della fondazione.


Il nuovo Governatore Decano Don Ignazio Frezza di San Felice, Duca di San Felice, nel formulare anch’egli al neogovernatore entrante Don Alberto de Vargas Machuca dei Duchi de Vargas Machuca i migliori auguri per il nuovo incarico, ha voluto ringraziare a nome suo e di tutto il Governo della Fondazione il Governatore Decano uscente Antonino Sersale dei Marchesi Sersale per il lavoro svolto e l'impegno che ha profuso in questo suo anno di decanato.


 
 
 

Comments


bottom of page